RCB allenamento – stretching

Buongiorno a tutti,

questa settimana vi propongo una sequenza di esercizi di stretching.

La corsa ティ un fantastico esercizio, correre ci fa stare bene sia a livello fisico che mentale.

Ma dobbiamo ricordare che si tratta di unoツ?sport ad alto impatto, cheツ?sottopone aツ?stress il corpo, specialmente sugli arti inferiori e le articolazioni.

L’accumulo di questo stress puテイ ostacolare la flessibilitテ? e la mobilitテ? nella parte inferiore del corpo, che a sua volta puテイ limitare le prestazioni e aumentare il rischio di lesioni.

Per questo ティ molto importante fare stretching.

Gli studi dimostrano che lo stretching STATICO prima di un allenamento o una gara puテイ compromettere le prestazioni, in piテケ, lo stretching quando si ティ rigidi e freddi puテイ portare lesioni muscolari.

Ecco perchテゥツ?si dovrebbe maiツ?fare stretching statico (quello in cui si sta a lungo fermi nella stessa posizione) prima di correre.

Prima di una corsa, scegli esercizi dinamici di mobilizzazione, per attivareツ?il corpo eツ?preparare muscoli e articolazioni.

Lo stretching statico ティ piテケ indicato dopo la corsa, quando i muscoli sono giテ? caldi, oppure anche come allenamento separato (una seduta di solo stretching) che andrテ? comunque preceduto da unツ? riscaldamento.

Durante lo stretching, mantieni ogni posizione tra 30 secondi e un minuto su ciascun lato e respira profondamente per rilasciare qualsiasi tensione.

Le posizioni devono essere confortevoli, senza arrivare a sentire dolore, per non rischiare infortuni.

Buon relax e a presto,

Sofia

Sequenza di esercizi di stretching.