Eventi futuri

Prossimi eventi del Runner’s Club Bellinzona:

  • Escursione in montagna RCB – 10 Agosto 2019

    Cari soci,
    con piacere vi invitiamo ad un’escursione al Gaggio.
    Data:  sabato 10.08.2019 (in caso di tempo molto brutto sarà spostata a sabato  24.08.2019)
    Partenza alle 7.00 da Sementina scuole (parcheggi si trovano presso le scuole o al tennis)
    L’escursione dura ca. 8 ore ed è un’escursione in montagna impegnativa.

    L’itinerario escursionistico passa dal ponte tibetano, Mornera, Capanna Albagno fino al Gaggio.
    Ognuno dovrà portare il proprio pranzo al sacco e qualcosa da bere.
    Si incontreranno alcuni posti per riempire l’acqua, ma fra Mornera e la Capanna Albagno non c’è niente.
    Un sentito ringraziamento ad Alberto Manetti, che sarà la nostra guida.

    Vi aspettiamo numerosi, per informazioni e adesioni scrivere a rc.bellinzona@bluewin.ch
    Sportivi saluti

    IL COMITATO

  • Corsa in salita, Rodi-Tremorgio, Domenica 21 luglio

    Programma

  • Allenamenti di preparazione per gare lunghe

    Quando si preparano gare lunghe (mezza maratona e maratona), è fondamentale inserire nel proprio programma di allenamento delle corse lunghe.

    Attraverso questo mezzo di allenamento otteniamo molti benefici importanti per il podista:

    • Il corpo diventa abile a bruciare i grassi, la sua fonte di carburante ottimale.
    • Il glicogeno del fegato e dei muscoli, le principali forme di carboidrati immagazzinati nel corpo, sono più efficacemente accumulati e utilizzati.
    • Aumentano la dimensione e il numero di capillari muscolari e mitocondri, i vasi sanguigni e le fabbriche cellulari che facilitano l’energia aerobica.
    • VO2 max, la quantità massima di ossigeno che un individuo può utilizzare durante l’esercizio fisico intenso, aumenta. Più ossigeno riusciamo a utilizzare durante le sessioni dure, maggiore è il nostro VO2 max e più potenza produrremo durante una gara.

    In vista della trasferta ad Amsterdam e, più in generale, in previsione delle gare lunghe autunnali; abbiamo previsto 3 incontri di allenamento collettivo di corsa lunga.

    Domenica 18 Agosto (percorso da 15 e da 30km)

    Sabato 7 Settembre (percorso da 16 e 32km)

    Domenica 29 Settembre (percorso da 18 e 36km)

    Seguiranno dettagli sui percorsi e sul programma, ma intanto segnatevi le date!

    Buone corse,

    Il Comitato RCB