Eventi futuri

Prossimi eventi del Runner’s Club Bellinzona:

  • RCB a Lisbona – 11 Ottobre 2020

    Caro socio,

    abbiamo posticipato la data limite per l’adesione, hai ancora tempo fino a martedì 10 marzo per comunicare a Sofia la tua partecipazione alla trasferta a Lisbona.

    Maratona, Mezza maratona e Mini Run di 8,5km a Lisbona l’11 Ottobre 2020, con viaggio organizzato.

    Ecco i dettagli del viaggio: LISBONA 2020

    Sportivi saluti,

    Il Comitato

  • Nuovo ordine giacche RCB

    Caro socio,

    stiamo raccogliendo le comande per un nuovo ordine di giacche RCB (vedi foto), chi fosse interessato può scrivere una mail a rc.bellinzona@bluewin.ch e riceverà comunicazione sulla tempistica.

    Sportivi saluti,

    Il Comitato

    giacca rcb

  • Annullata la Sementina San Defendente – Domenica 29 Marzo 2020

    In un momento così delicato e di incertezza, riteniamo che la scelta più opportuna sia quella di annullare la gara Sementina San Defendente prevista per il 29 Marzo 2020.

    Un doveroso ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno scelto di sostenere il nostro evento, a chi si è impegnato intensamente per organizzarlo e ai volontari che avevano dato la loro disponibilità a svolgere servizio durante la giornata.

    Appuntamento nel 2021!

    Per qualsiasi domanda o informazione rc.bellinzona@bluewin.ch

    Un particolare ringraziamento per l’importante sostegno:
    • Azienda Multiservizi Bellinzona • Vivai Manetti SA • Colombo Sergio — Gestioni immobiliari • Helsana • Estetica Cris • Impresa Fratelli Pasta SA • Antonio Coppola Sagl • Agro Leggia SA • Bar White • Cavalletti Fiori e Giardini SA • Nimis Nord SA • Ottica Lepori, Visual Sagl • Meier & Tobler • Garage Mariotti • Tre Valli Frutta Sagl • Giuseppe Spaggiari SA • Centro Studi Terapia Multidisciplinari CSTM • La Mobiliare • Bruschi Mediazioni Sagl • Moreschi Gianfranco SA • Trattoria “er pipa” • Hi Fi Radio TV Grossi SA • Municipio di Bellinzona — Ufficio dello Sport • Grazie per non fumare • Studio d’ingegneria Riccardo Calastri SA • Ditta Laube SA • Apicoltura Ruggirello • Alberto e Nicola

  • Settimana sulle Dolomiti dal 27 giugno al 4 luglio 2020

    Cari soci, cari runners,

    nella speranza che al più presto le cose tornino alla normalità, vi comunichiamo che la scadenza delle adesioni per la Val di Fassa Running proposta dal nostro Sergio Dattrino è posticipata al 30 Aprile.

    Una bellissima trasferta in Val di Fassa per partecipare alla Val di Fassa Running.

    Una settimana di sport e di svago nella bellissima cornice delle Dolomiti.

    Ecco il programma della settimana con i dettagli del soggiorno: SETTIMANA NELLE DOLOMITI 2020

    Sportivi saluti,

    Il Comitato

  • RCB allenamento – stretching

    Buongiorno a tutti,

    questa settimana vi propongo una sequenza di esercizi di stretching.

    La corsa è un fantastico esercizio, correre ci fa stare bene sia a livello fisico che mentale.

    Ma dobbiamo ricordare che si tratta di uno sport ad alto impatto, che sottopone a stress il corpo, specialmente sugli arti inferiori e le articolazioni.

    L’accumulo di questo stress può ostacolare la flessibilità e la mobilità nella parte inferiore del corpo, che a sua volta può limitare le prestazioni e aumentare il rischio di lesioni.

    Per questo è molto importante fare stretching.

    Gli studi dimostrano che lo stretching STATICO prima di un allenamento o una gara può compromettere le prestazioni, in più, lo stretching quando si è rigidi e freddi può portare lesioni muscolari.

    Ecco perché si dovrebbe mai fare stretching statico (quello in cui si sta a lungo fermi nella stessa posizione) prima di correre.

    Prima di una corsa, scegli esercizi dinamici di mobilizzazione, per attivare il corpo e preparare muscoli e articolazioni.

    Lo stretching statico è più indicato dopo la corsa, quando i muscoli sono già caldi, oppure anche come allenamento separato (una seduta di solo stretching) che andrà comunque preceduto da un  riscaldamento.

    Durante lo stretching, mantieni ogni posizione tra 30 secondi e un minuto su ciascun lato e respira profondamente per rilasciare qualsiasi tensione.

    Le posizioni devono essere confortevoli, senza arrivare a sentire dolore, per non rischiare infortuni.

    Buon relax e a presto,

    Sofia

    Sequenza di esercizi di stretching.

     

  • RCB a casa tua! – allenamenti settimanali via Web

    Cari soci,

    Visto che la situazione per il momento ci impone una distanza sociale, vi segnaliamo che ogni martedì alle 18.30 (orario dei nostri abituali allenamenti) ci sarà un allenamento di gruppo RCB…a distanza…in diretta Facebook.

    Sarà possibile seguire le dirette tramite la pagina facebook del Runner’s Club Bellinzona, oppure anche rivedere successivamente il video che rimarrà salvato.

    Lontani ma vicini!

    Sportivi saluti,

    il Comitato

    Vedi la Diretta del 24.03.2020